Scopri le bellezze vicino a noi

Itinerari

Saperi e Sapori

Calabria, terra di mare e di montagna, culla di arte e di cultura in cui trascorrere vacanze indimenticabili dedicandosi alle attività che si preferiscono. Scoprire i tesori artistici, culturali o le delizie di una gastronomia rinomata nel mondo è l’ideale per rigenerarsi dallo stress…

Arte e cultura

Conosciuta principalmente per le vicende dei Bronzi di Riace la Calabria, in realtà, è una regione ricca di arte e cultura, una perla incastonata in una natura rigogliosa e verdeggiante. Nella vicina Catanzaro troviamo il Parco archeologico della Roccelletta, preziosa testimonianza dell’accavallarsi della civiltà romana su quella greca in Calabria; Gli antichi castelli di Cleto e Amantea rinomati non solo per il loro valore storico ma anche per la collocazione geografica di indiscussa bellezza. Pizzo oltre al gustoso gelato e all’antico castello che ha visto rinchiuso Gioacchino Murat, ospita anche la rinomata Piedigrotta Una grotta di tufo che ha ospitato un gruppo di naufraghi napoletani i quali all’interno vi scolpirono figure di santi e di mare.

Eventi religiosi

Il santuario di S. Francesco di Paola, conserva parte delle spoglie del Santo ed ogni anno è meta di migliaia di fedeli a lui devoti. Nel 2007 i fedeli si raccoglieranno in preghiera in commemorazione del V centenario della morte del Santo.
Conosciuti in tutto il mondo i vattienti si aggirano per le vie di Nocera Torinese durante la processione della Madonna dell’Addolorata, per devozione si flagellano colpendosi con un sughero pieno di pezzi di vetro. Hanno la testa avvolta da un panno nero e indossano un paio di pantaloni corti per lasciare le gambe scoperte, accompagnati dall’Ecce-Homo a cui sono legati con una corda.
Di rilevante importanza religiosa è anche il monastero di Serra San Bruno ora aperto ai visitatori.

Gastronomia

La gastronomia è uno dei punti cardine del turismo calabrese. Caratterizzata da gusti forti e dall’uso del piccante è particolare per la varietà di alimenti che si possono gustare. L’agricoltura e l’allevamento, principali attività economiche della regione, fanno si che la cucina calabrese sia ricca di svariati prodotti tutti gustosi, genuini e di produzione locale.
Immancabili sulla nostra tavola gli agrumi: arance, limoni e bergamotto oltre a frutti come fichi, more di gelso e fragoline di bosco.
Le olive, sfruttate in tanti modi si presentano sulla tavola sotto forma di olio crudo, infornate e schiacciate diventano immancabili per gli antipasti. Macinate miste ad altri ingredienti per la creazione di particolari salse tipicamente calabresi.
Tipici anche funghi, castagne e cipolle di Tropea, anche in questo caso utilizzati in molteplici modi. Famosa la ndujia di Spilinga, salsa piccante a base di trito di carne mista a spezie, così come la sopressata e il capocollo.

Vacanza & Relax

Una Calabria tutta da scoprire, soggiornando in un punto strategico che vi consentirà di spostarvi senza percorrere lunghi tratti, scoprendo ogni giorno luoghi meravigliosi, testimoni di una cultura in grado di stupire e lasciare impressi nella memoria ricordi e suggestioni indimenticabili.

Luoghi

Nei dintorni di Falerna è possibile ammirare luoghi di raro splendore, in cui l’arte e l’architettura si fondono con la natura regalando suggestioni a dir poco uniche. Da Tropea a Diamante, dai paesi dell’entroterra alla Sila, una Calabria da tutta da scoprire!

Parchi

Per gli amanti della natura diversi sono i luoghi facilmente raggiungibili, in cui vivere esperienze indimenticabili.
I numerosi parchi, particolarmente curati e ricchi di flora e fauna, nella maggior parte dei casi di specie protette.
Dal parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro, in cui la natura si fonde con l’arte in un tripudio di forme, colori e profumi, a quelli della Sila.